1° Congresso USB Pubblico Impiego Puglia

Bari -

BARI, Hotel Europa 19 aprile 2013

Si è tenuto venerdì 19 aprile, presso l’Hotel Europa a Bari, il primo Congresso Regionale USB P.I. Puglia.

Numerosi delegati eletti in tutte le assemblee aziendali e provinciali che si sono tenute nei mesi scorsi hanno partecipato attivamente ed approvato i documenti congressuali di Pubblico Impiego e Confederale con un totale di 73 voti a favore ed un solo astenuto.

Dopo la relazione introduttiva illustrata da Luca Puglisi del Coordinamento Regionale uscente numerosi interventi hanno arricchito il dibattito focalizzando l’attenzione sul futuro della categoria di fronte allo scenario politico sindacale che prelude ad ulteriori peggioramenti delle condizioni dei pubblici dipendenti ed alla continua opera di smantellamento dello Stato Sociale con gravi ripercussioni sui servizi ai cittadini.

I principali temi discussi e le rivendicazioni che vedranno impegnata l’intera categoria a partire dalla’iniziativa nazionale del 22 maggio sono stati:

l’ apertura immediata della contrattazione sui rinnovi contrattuali; la reinternalizzazione dei servizi pubblici esternalizzati con l’assunzione dei lavoratori e delle lavoratrici che lavorano per le ditte esterne; la stabilizzazione di tutti i precari della pubblica amministrazione; l’abrogazione della legge Brunetta.

Il Congresso ha infine approvato il nuovo Coordinamento Regionale di Pubblico Impiego che si dovrà riunire a breve per eleggere il nuovo Esecutivo Regionale di Pubblico Impiego. Sono stati eletti inoltre i 14 delegati che parteciperanno al Congresso Nazionale Di Pubblico Impiego che si terrà a Montesilvano il 4 e 5 maggio 2013 prossimi.

Bari, 19 aprile 2013